Le vene varicose del bacino (WRMW) o della sindrome da dolore pelvico cronico sono ancora una malattia esotica con confini diagnostici fuzzy per molti medici.
Ciò spiega il fatto che alcuni medici "non notano" questo disturbo per i loro pazienti per molto tempo, mentre altri fanno questa diagnosi a quasi ogni seconda persona che soffrono di un dolore inspiegabile costante nell'addome inferiore.

Nel frattempo, la qualità dell'ulteriore vita del paziente, la sua capacità di godere del lato intimo delle relazioni con una persona cara e la capacità di continuare la sua famiglia, dipende in gran parte dal rilevamento tempestivo delle vene varicose, dipende in gran parte.
Descrizione della malattia, della sua prevalenza, dati statistici
Il fenomeno del dolore pelvico cronico è noto ai medici da molto tempo. Ma solo relativamente recentemente è diventato la ragione molto probabilmente nota: vene varicose del bacino. Questa è una malattia È stato descritto per la prima volta nel 1975 E ancora non ben studiato bene.
È molto probabile che questa patologia si sviluppi secondo il seguente algoritmo :
- Il plesso venoso nel bacino è una formazione complessa, che include sia grandi tronchi vascolari che vene più piccole che si estendono da essi. Allo stesso tempo, il sistema venoso del bacino piccolo negli uomini e nelle donne differisce nella sua struttura, il che determina le specifiche sessuali della malattia - VRVMT È molto più comune nei rappresentanti del sesso più debole .
- A causa delle navi spremute, intasamento completo o parziale del canale venoso, i cambiamenti nel tono delle pareti vascolari sono disturbati dal deflusso di sangue dalle profonde vene pelviche.
- Di conseguenza, le vene cessano di svolgere le loro funzioni per intero: La carenza delle valvole venose progredisce E un normale deflusso di sangue è disturbato.
- Nelle vene pelviche, iniziano i fenomeni stagnanti associati al sangue inverso lanciato attraverso i vasi - ciò provoca l'espansione delle vene e lo sviluppo delle vene varicose.

I sintomi delle vene varicose (varicose) delle vene degli organi interni del bacino sono molto più comuni nelle donne in età riproduttiva che negli uomini. Allo stesso tempo, le vene ovariali ("ovaio") soffrono più spesso - nell'85% dei casi.
Il sintomo principale è il dolore che viene registrato in oltre il 90% dei pazienti . Ma la prevalenza di questa malattia tra la popolazione non è stata ancora chiarita: secondo diversi studi, è dal 6 all'80%. Una corsa così grande nella "testimonianza" è spiegata solo dalle qualifiche insufficienti dei medici diagnostici durante la diagnosi.
Cause e fattori di rischio
Le cause delle vene varicose pelviche sono qualsiasi cambiamento nel corpo che può provocare il lancio del meccanismo patologico di questa malattia:
- ernia inguinale
- tumore nel bacino
- Aumentare la pressione nella cavità addominale dovuta alla costipazione
- Gravidanza e parto
- Malattie ginecologiche (curva uterina, cisti ovariche)
- Malattie del tessuto connettivo, in particolare la sua displasia
- fenomeni stagnanti nei vasi del bacino associato alla vita sessuale inferiore
- predisposizione ereditaria e debolezza congenita delle pareti venose
- Uso a lungo termine di contraccettivi orali
- Propensione alla trombosi
Fattori ad alto rischio VRVMT sono:
- lavoro fisico teso;
- vita sessuale insufficientemente regolare o insoddisfacente;
- abuso nella vita intima da un rapporto sessuale interrotto;
- un gran numero di gravidanze e parto;
- malattie ginecologiche frequenti;
- contraccezione con farmaci ormonali;
- malfunzionamenti ormonali nel corpo;
- Ipodinamia.
Classificazione e fasi delle vene varicose
Nell'ambiente medico, la separazione condizionale di VRVMT è accettata dalla natura del corso in vene varicose del cavallo e dei genitali esterni (ad esempio, labia) e sindrome da pletora venosa.
Questa classificazione non ha molto significato pratico, da allora Nella maggior parte dei casi, i pazienti hanno entrambe queste forme Allo stesso tempo, come comportarsi a vicenda.
Puoi anche trovare una classificazione della malattia con la causa principale del suo aspetto. A questo proposito, VRVMT è diviso in:
- Primario - causato dal lavoro insoddisfacente delle valvole venose;
- secondario - Si sviluppa come una complicazione delle malattie infiammatorie, ginecologiche o oncologiche esistenti degli organi interni.

Ciò che è pericoloso e se ci saranno conseguenze
Questo tipo di patologia vascolare non può essere chiamato una malattia mortale . Scoperto in tempo, si presta bene alla correzione medica. Ma l'intero problema è che trovarlo non è così semplice. La conoscenza insufficiente della malattia e la bassa consapevolezza della maggior parte dei medici diagnostici svolgono un ruolo in questo.
Quindi si scopre che i pazienti hanno sofferto di questo disturbo per anni senza nemmeno sospettarlo. E nel loro corpo, nel frattempo Ci sono una serie di modifiche irreversibili:
- La varicosi progredisce, le aree adiacenti sono incluse nel processo patologico: l'espansione delle vene degli organi riproduttivi (ad esempio, compaiono le vene varicose del pene), il perineo e le estremità inferiori.
- Appare la disfunzione persistente degli organi genitali interni, che può portare all'infertilità o all'incapacità di sopportare la gravidanza Nelle donne.
- Sullo sfondo della sindrome del dolore, si sviluppano vari disturbi psico -emotivi per il tipo di neurastenia.
- A causa del dolore cronico, aggravante durante l'intimità, una persona può abbandonare completamente il sesso.
- Le più rare e allo stesso tempo le complicanze più gravi delle vene varicose pelviche sono considerate trombosi delle vene e tromboembolia dei polmoni. Essi incontrarsi in circa il 5% dei casi, ma sempre mortale .
Diagnostica
Secondo i ricercatori americani, nei primi anni 2000, solo il 2% dei pazienti con VRVMT ha inizialmente fatto la diagnosi corretta. A volte una conseguenza di un errore diagnostico era la rimozione di organi detergenti nelle donne, sebbene ciò potesse essere evitato se fossero usati I metodi più accurati per diagnosticare le vene varicose pelviche :
- Studio ad ultrasuoni e dopplerografici delle vene - consente di sospettare vene varicose;
- Flebografia - studio invasivo, che consente un'elevata precisione di determinare la presenza e il grado di malattia;
- Laparacopia - In caso di diagnosi differenziale di VRVMT dalla diagnosi differenziale dei sintomi delle malattie ginecologiche (endometriosi, mioma, colpite).
- Ovariografia selettiva - Lo studio dello stato delle vene introducendo una materia di contrasto è considerato il metodo diagnostico più obiettivo.
- Imaging di risonanza di computer o magnetico Ti consente di chiarire i dettagli del corso della malattia e differenziarla da altre patologie non idrossologiche simili nei sintomi (malattie articolari, malattia di Crohn, ecc. ).

Previsioni e misure preventive
È quasi impossibile curare completamente le vene varicose del bacino piccolo senza intervento chirurgico. Con l'aiuto della medicina conservatrice Puoi facilitare notevolmente ed persino eliminare i sintomi più spiacevoli E ridurre significativamente il rischio di complicanze della malattia. L'operazione inoltre non fornisce la garanzia del cento per cento che la malattia non tornerà.
Al fine di prevenire una ricaduta della malattia È sempre necessario aderire a uno stile di vita "anti -variabile" :
- Vietato fumare;
- Non usare farmaci ormonali in modo incontrollabile;
- Muoviti di più e mettiti sui piedi immobili;
- osservare una dieta anti -sclerotica con una grande quantità di cibi vegetali freschi;
- Esegui quotidianamente un complesso di esercizi terapeutici di ginnastica e respirazione per mantenere la salute dei vasi sanguigni;
- Dopo un'operazione chirurgica per VRVMT, è necessario indossare abbigliamento da maglia a compressione e assumere dosi preventive di farmaci venetonici prescritti dal medico.
Vene varicose pelviche - Questo è un flagello nascosto della salute delle donne, una specie di malattia fantasma , che è difficile da trovare, ma ne soffrire è abbastanza reale.
Il sintomo principale della malattia è un dolore pelvico cronico che può tormentare il paziente per lungo tempo e diventare una fonte di abbandono di molte gioie della vita. Non puoi sopportare tale disagio e non puoi vedere un medico!
Quando compaiono sintomi specifici, è necessario capire chiaramente che è anormale e cercare immediatamente l'aiuto di uno specialista.

Terapia di base
In una questione tale come il trattamento delle vene varicose del bacino, la base consiste nella correzione della sua alimentazione. Per cominciare, le donne con VRVMT dovrebbero apprendere che anche Detraralex non avrà la dovuta efficienza se non si rifiutano di lavorare in produzione dannosa.
Se c'è una tale opportunità, è meglio passare a un lavoro più leggero, escluso l'attività fisica eccessiva, il sollevamento pesi.
Se durante una giornata lavorativa devi sederti o stare in piedi per un lungo periodo, organizzati pause di 5 minuti ogni mezz'ora. In questo momento, puoi semplicemente camminare o sdraiarti, oppure puoi fare ginnastica terapeutica.
Anche il trattamento di alta qualità delle vene varicose non è possibile senza cambiamenti nella dieta. Dalla dieta è necessario rimuovere completamente gli alimenti grassi e fritti, cibi affumicati e conservazione. Usa il minor numero di agrumi possibile, prova a utilizzare i condimenti meno spesso durante la cottura.
Aggiungi altri prodotti naturali al tuo menu giornaliero: frutta e verdura. Invece dei grassi animali, usano quelli vegetali: contengono una grande quantità di vitamine del gruppo E.
Con la dolorosa espansione delle vene del bacino, è necessario indossare una lino a compressione speciale. Stiamo parlando di collant o calze che contribuiscono alla normalizzazione della circolazione sanguigna nei vasi ed eliminano anche la stagnazione del fluido nelle vene.
Oltre a tutto quanto sopra, le donne con VRVMT dovrebbero essere coinvolte nella metodologia anti -varicosa ogni giorno. Include i seguenti esercizi:
- nuotare in piscina o stagni aperti con acqua pulita;
- jogging mattutino;
- Ski in bicicletta;
- Cavalcare o pattinare.
Una doccia quotidiana aiuterà a tonificare le vene. Innaffiare l'area di fianchi, addome e glutei con getti di diverse temperature.
Terapia farmacologica
Se la malattia delle vene pelviche è nelle fasi iniziali dello sviluppo, puoi provare a farcela con l'aiuto dei farmaci. Il grado di danno può essere rilevato da ultrasuoni (esame ecografico delle vene del bacino).
Molto spesso si trovano vene varicose del bacino durante la gravidanza. Se una donna dà alla luce presto, è necessario stabilizzare le sue condizioni il prima possibile.
Misure preventive
Sbarazzarsi per sempre delle vene varicose del bacino, senza ricorrere all'intervento chirurgico è quasi irrealistico. Tuttavia, le navi non si espandono mai da sole, il che significa che i problemi possono essere evitati regolando il tuo stile di vita.
Anche dopo l'intervento chirurgico, non otterrai una garanzia assoluta che il disturbo non tornerà di nuovo. Naturalmente, i moderni metodi conservativi semplificano notevolmente il processo di trattamento e recupero. Puoi evitare la ricaduta solo se segui una serie di regole:
- Rifiutare il fumo;
- La causa delle vene varicose del bacino nelle donne sta spesso prendendo contraccettivi ormonali selezionati in modo errato;
- Cerca di essere fisicamente attivo, fare frequenti pause nel lavoro;
- Osservare una dieta per la varicosa di un piccolo bacino: consumare molto cibo naturale di origine vegetale;
- Mantieni i vasi di tono, eseguendo esercizi terapeutici per le vene varicose del bacino, nonché impostare la ginnastica respiratoria;
- Segui tutte le prescrizioni del medico nel periodo di recupero dopo l'intervento chirurgico: indossare biancheria intima a compressione, prendere medicinali nel tempo.

Rimedi popolari
Per alleviare i sintomi e accelerare il ripristino delle vene colpite, l'uso della medicina tradizionale significa. Tuttavia, non utilizzare medicinali naturali senza previa consistenza con il medico.
Elenco di ricette efficaci:
- Lo zenzero macinata (4 cucchiai) e la scorza di limone vengono versati con acqua bollente (1 L). Dopo il raffreddamento, il miele viene aggiunto all'infusione (2-3 cucchiai. L. ). La bevanda viene utilizzata al posto del tè.
- Il castagno a cavallo (200 g) viene schiacciato e versato con vodka (1 L). Lo strumento è infuso per 7 giorni in un luogo buio. Dosaggio consigliato: 10 gocce 3-4 volte al giorno per un mese.
- I rami di quercia, salice e castagna in forma frantumata (1 cucchiaio) vengono versati in una padella, versati con acqua bollente (1 L) e posizionati a basso fuoco. Mezz'ora dopo l'ebollizione, il decotto viene rimosso dalla stufa e raffreddato. Successivamente, la camomilla, la serie, l'asciugatura e l'erba di San Giovanni (1 cucchiaio) vengono aggiunte ad esso. La scadenza è di 12 ore. Un po 'di miele dovrebbe essere messo sulla droga filtrata.
Lo schema di decotto: i primi 2 giorni - 3 volte 50 ml, i successivi 2 giorni - 100 ml, in futuro, il dosaggio aumenta a 150 ml. La durata della terapia è di 20 giorni, dopo di che viene fatta una pausa per 10 giorni.
Per migliorare la condizione dei vasi sanguigni, è utile usare mirtilli e polline di fiori ogni giorno.
Quando si utilizzano rimedi popolari, è importante capire che completano solo il corso principale, quindi è indesiderabile rifiutare le droghe prescritte da un medico.
L'esame medico regolare non è di scarsa importanza, che ti permetterà di rilevare qualsiasi deviazione nel tempo e procedere alla terapia. Prima viene rilevata la malattia, più è più facile affrontarla. I casi gravi richiedono un trattamento prolungato.
Le lesioni varicose delle vene del bacino senza sintomi pronunciati possono essere eliminate con metodi conservativi. Combattono con una malattia trascurata con l'aiuto di un intervento chirurgico, anche dopo manipolazioni chirurgiche, è possibile un ripetuto occorrenza di patologia.
Sarà possibile ridurre al minimo il rischio di VRVMT grazie alla prevenzione, il che implica uno stile di vita sano.